lunedì 13 aprile 2020

STEP 09 - Parte II - La torsione scolpita


Un altro significato che può assumere il verbo "torcere" è riferita al movimento del corpo umano. La torsione è uno degli sforzi elementari cui può essere soggetto un corpo, insieme alla compressione, la trazione, la flessione e il taglio. La sollecitazione che lo provoca è detta "momento torcente". 

Nella scultura ritroviamo un eccellente esempio di torsione del corpo, intesa come movimento di rotazione del corpo o parte di esso intorno al suo asse longitudinale nel Discobolo di Milone.

Mirone, Discobolo, (ca 480-460 a.C.)
Copia romana, marmo, alt m. 1,56, Museo Nazionale Romano, Roma
Il Discobolo risale al 450 a.C. ed è una statua raffigurante un atleta impegnato nel lancio del disco, nel momento di massima tensione che precede l’azione.
L’atleta tiene, infatti, alzato il braccio con cui sta per lanciare; il peso del corpo allenato poggia tutto sulla gamba destra piegata, con il piede ben saldato a terra, mentre la gamba sinistra, più arretrata, asseconda il movimento.

Il tronco compie una potente torsione a destra, le armoniose braccia sono distese a formare un arco che dalla mano sinistra, poggiata sul ginocchio destro, passa per le spalle, terminando nel disco sollevato in alto dalla mano destra; il capo dai capelli corti e ricciuti è rivolto verso il braccio che lancia. Tutto ciò forma una  costruzione geometrica, che raffigura un semicerchio e un doppio triangolo; il volto esprime, invece, misurata e tenue concentrazione, determinazione e intelligenza.






Si osservi lo schema seguente:
la scultura si articola in due grandi linee.
La prima è un grande arco che va dalla mano
che regge il disco al tallone del piede flesso;
la seconda linea è una serpentina ad esse  che va
dalla testa al tallone del piede poggiato a terra.













Bibliografia e fonti:



Nessun commento:

Posta un commento