lunedì 27 aprile 2020

STEP #10 - “Torcere”: Ciak! Azione!

Anche nella produzione cinematografica ritroviamo l’azione del “torcere”, con una chiave di lettura legata ai fenomeni naturali catastrofici, in particolare il tornado.
Non a caso una traduzione in lingua inglese del termine “torcere” è proprio “to twist” (vedere step 1 bis) e lo “stormchaser” è un cineasta che sogna di filmare il “twister” perfetto, ossia il tornado di massima intensità.
Citiamo quindi di seguito due pellicole americane di questo genere catastrofico e d'azione.

"Twister"
Il film “Twister”, girato nel 1996 e diretto da Jan de Bont,  vede un ampio uso di effetti speciali per l'epoca molto avanzati ed è stato il primo film prodotto in DVD.
La trama si svolge in Oklahoma e la protagonista è una meteorologa e una cacciatrice di tempeste che insieme alla sua squadra si prepara a sperimentare un innovativo strumento (Dorothy) in grado di studiare, una volta posizionata dinnanzi al percorso del tornado e risucchiata dentro il vortice la struttura interna del tornado stesso, grazie a sensori che trasmettono innumerevoli dati. Dopo una serie di tentativi falliti e la competizione con un'altra squadra sponsorizzata da una importante società, la scienziata riuscirà nel suo intento.

Locandina del film "Twister"

 




"Into the storm"
Una seconda pellicola, dello stesso genere cinematografico ma più recente è “Into the storm”, film catastrofico del 2014 girato in stile falso documentario, diretto da Steven Quale e scritto da John Swetnam. Nel corso  di una sola giornata, la cittadina di Silverton viene colpita e devastata da una serie di tornado senza precedenti.  Molti cercano rifugio, mentre altri corrono verso il vortice mettendosi alla prova per vedere fino a che punto un vero cacciatore di tornado si può spingere per ottenere lo scatto fotografico che si presenta una volta sola nella vita. Il film è ovviamente ricco di effetti speciali, ma protagonista è anche la natura selvaggia, ostile e incontrollabile. Gli sceneggiatori e il regista sono riusciti a fare del tornado, furiosa incarnazione del vento, un personaggio. È anche un film sul lavoro umano, sulla rischiosa professione degli stormchaser e delle squadre di scienziati e tecnici che inseguono e studiano il fenomeno per carpirne i segreti e potere così prevederli. A ciò si unisce la constatazione che il nostro pianeta è climaticamente malato e squilibrato per colpa di chi lo abita.


Locandina del film "Into the storm"




Nessun commento:

Posta un commento