sabato 23 maggio 2020

STEP #16 - James Hargreaves

Ricordiamo James Hargreaves, l’inventore della Spinning Jenny, uno dei dispositivi più importanti che ha portato il progresso nella produzione di tessuti durante la rivoluzione industriale.
James Hargreaves

Questo grande uomo nacque vicino a Blackburn nel 1720. Falegname e tessitore di professione, non ricevette mai alcuna istruzione formale ed era il tipo di inventore che non sapeva leggere o scrivere. Ma questa debolezza non ha mai oscurato il suo interesse per l'ingegneria.
Visse presso Blackburn, all'epoca una città con una popolazione di circa 5000 abitanti, conosciuta per la produzione dei cosiddetti "Blackburn greys", vestiti in lino e cotone, che venivano colorati a Londra.
In quel periodo la domanda di filati di cotone aveva superato l'offerta ed il tradizionale arcolaio non riusciva a tenere il passo.

Un giorno del 1760, sua figlia Jenny, che lavorava come filatrice (spinner in inglese) inavvertitamente urtò il filatoio. Il fuso ruotò incessantemente e questo gli diede l'idea che una linea di fusi potesse essere lavorata da una sola ruota.
Da questa osservazione accidentale, nell’arco di 4 anni ha costruito la Spinning Jenny (giannetta), il primo filatoio meccanico a 8 fusi a lavoro intermittente.

Pare che il nome Jenny sia stato coniato proprio dal nome di sua figlia che era stata in parte responsabile per l'idea di filatura meccanizzata. Altre versioni ritengono che in realtà, il nome “jenny” derivi dal termine usato nel nord dell'Inghilterra per “engine” (macchina).

Mantenne il segreto sulla nuova macchina, perché inizialmente era solo ad uso familiare; successivamente fu costretto per bisogno a venderne qualche modello.
Essendo aumentata notevolmente la produzione dei filati, destò allarme fra i vecchi artigiani che nel 1768 gli invasero la casa.

Deluso da questo atto compiuto dai filatori, James Hargreaves si trasferì poi a Nottingham dove fondò una piccola filatura insieme a Thomas James, il suo partner. Mentre era impegnato a lavorare lì, molti altri hanno apportato molti miglioramenti alla jenny. I fusi arrivarono a ottanta da soli otto. 

D'altra parte, la Spinning Jenny, creata da Hargreaves ricevette anche alcune critiche poichè il filo che produceva era ritenuto debole e poco resistente.

Hargreaves non era istruito, pertanto non fece subito domanda per un brevetto e ciò ha fatto sì che molte persone copiarono la sua idea senza che Hargreaves potesse trarne guadagno.
Chiese il brevetto della jenny solo nel 1770, ma il tribunale respinse la sua domanda poiché ne aveva già costruiti e venduti molti esemplari prima di presentare la richiesta di registrazione.
Nel 1769, Richard Arkwright brevettò il suo filatoio ad acqua. Nel 1777, il filatoio idraulico aveva completamente sostituito la jenny e divenne la filatura più popolare della Gran Bretagna.

Nonostante la sua importante invenzione, Hargreaves morì povero nel 1778.


Bibliografia e fonti:

Nessun commento:

Posta un commento